28 февраля 2013 г.

Via EPIA-P910: quad-core x86 a 64-bit nello spazio di un Raspberry Pi


Via ha presentato il sistema EPIA-P910, totalmente integrato e con dimensioni Pico-ATX, il primo di questo genere a disporre di CPU quad-core

Via ha presentato il sistema EPIA-P910, il primo Pico-ATX equipaggiato con un processore quad-core della famiglia E-Series. Siamo di fronte ad un vero e proprio quad-core x86, non ci sono core grafici integrati, ma tocca al chipset occuparsi di queste funzioni, come ai tempi degli AMD 890GX.
Il processore è dotato di quattro core della serie Isaiah, suddivisi su due die ed integrati nello stesso package. I core Isaiah sono veri e propri core x86 con supporto alle istruzioni a 64-bit ed esecuzione out-of-order. Per intenderci, i diretti rivali sono gli Atom di Intel, che però sono CPU con esecuzione in-order, penalizzante dal punto di vista dell’efficienza d’esecuzione dello stack.
La EPIA-P910 è poco più grande di un Raspberry Pi, ma ha una CPU quad-core x86-64
La EPIA-P910 è poco più grande di un Raspberry Pi, ma ha una CPU quad-core x86-64

La EPIA-P910 è grande poco più di un Raspberry Pi e dispone di un solo slot per l’alloggiamento di moduli SO-DIMM, ma il supporto ai 64-bit consente di installare anche moduli da 8 GB.
Come detto prima, le funzioni grafiche sono demandate al chipset, che in questo caso è un Via VX11H, dotato di core grafico Chromotion 5.0, che supporta le DirectX 11 e, seppur non in grado di fornire prestazioni decenti nel gaming, permette sicuramente di riprodurre filmati in 3D stereoscopico ed è dotato di accelerazione hardware per svariati formati video, tra cui anche H.264.
La GPU Chromotion gestisce tre uscite video: una VGA, un’uscita LVDS ed una Mini HDMI, mentre il chipset completa la dotazione della scheda con porta Gigabit Ethernet, due connettori SATA e due porte USB 3.0.
Il sistema di dissipazione non è fanless, particolare che avrebbe aiutato nei sistemi HTPC
Il sistema di dissipazione non è fanless, particolare che avrebbe aiutato nei sistemi HTPC
Via non ha ancora svelato i prezzi di questo sistema Pico-ATX, ma non ci dispiacerebbe provarlo nel daily-use (gaming escluso) con Windows 8. Il nuovo OS di Microsoft promette un elevato grado di ottimizzazione, non è detto, dunque, che l’esperienza d’uso con PC a bassa potenza non sia soddisfacente.
L’unica pecca che possiamo trovare alla EPIA-P910 è il sistema di raffreddamento, il retro della scheda ospita un dissipatore di dimensioni generose, purtroppo il design non è fan-less.
Источник: http://www.techarena.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...